logo ediverso studio


opere Sinem biografia Sinem esposizioni Sinem contatti Sinem contatti Sinem

 

 

foto opere Sinem
dettaglio occhi Chiara Sorrenti
SIN-EM
Biografia

 

 

foto di Sinem al lavoro

Chiara Sorrenti nasce a Torino il 5 Dicembre del 1987,
Sin dall’infanzia manifesta una grande passione per l’arte, in particolare per la pittura ed il disegno.
Diciassettenne inizia lo studio e la lavorazione pratica dei materiali compositi avanzati, in particolare la fibra di carbonio specializzandosi in qualità di tecnico laminatore in questo settore. Anche grazie a questa esperienza manuale nascono le prime opere tridimensionali, modellato e scultura; all’età di 22 anni, in collaborazione con Marco Marin, allestisce un proprio laboratorio di arti applicate con fonderia artistica annessa, dove realizza piccole sculture e gioielli in bronzo, argento e leghe sperimentali.
Il mestiere di tecnico laminatore, che è ancor oggi la sua principale occupazione, la porta spesso in giro per il mondo; con se porta sempre la passione per l’arte e la macchina fotografica a portata di mano, alla continua ricerca di soggetti per le sue opere, con una particolare attenzione sugli alberi per i quali nutre una passione smodata e che sono il principale soggetto dei suoi dipinti.
Infatti tra una trasferta e l’altra Chiara dedica tutta l’energia alla sua arte e all’ediversostudio in periodi che lei chiama pause di riflessione artistica.
È difficile dare una definizione a Ediversostudio, si potrebbe banalmente dire che è formato da due artisti che hanno acquistato una mongolfiera e che tra un’opera d’arte e un volo vanno in giro per il mondo a lavorare la fibra di carbonio. Ma questo nostro studio, proprio perché diverso, nasconde qualcosa di più che prenderà forma con il tempo;
La ricerca della perfezione in ogni singolo gesto, il desiderio di crescere e imprendersi, la passione nel voler inventare qualcosa di nuovo e l’inseguimento continuo dei propri sogni sono i suoi pilastri portanti.

foto di Sinem mentre dipinge

OTTOBRE2006-AGOSTO2007
Collaborazione, come libero professionista, nel campo della lavorazione dei materiali compositi avanzati presso la ditta Arca Compositi di Marghera, Venezia, realizzando alcuni oggetti in carbonio a vista (carbon look), elementi di arredo, sedie in carbonio su design di Philippe Starck e alcuni componenti della casa automobilistica Ferrari.
2008-2009
Dopo aver dedicato un periodo alla pittura lavora per due anni presso la Carbon Lab di Fano ,Pesaro, nella costruzione dalla A alla Z in fibra di carbonio della barca da regata classe TP52 “Mutua Madrilena”. Collabora inoltre a realizzare alcuni componenti della barca da regata classe STP65, effettua modifiche sul catamarano “ Alinghi41” e sulla barca da regata AudiTP52.
2010
Con Ottoemme fonda il movimento artistico EDIVERSO STUDIO e allestisce un laboratorio Fonderia e di pittura, a Dolo, dedicandosi a tempo pieno alla sua più grande passione, l’arte.
collabora inoltre con Ottoemme e l’ingegnere Leonardo Priami nella realizzazione di un tubo, per telescopio, in carbonio. La realizzazione “ in casa” di manufatti in fibra di carbonio è infatti uno degli obiettivi di EDIVERSO STUDIO.
2011
Il 2011 vede Ediversostudio impegnato in tre diverse collaborazioni: A Legnano con la ditta Re Fraschini, A Peshiera del Garda con il cantiere Galetti nella realizzazione dell’imbarcazione “superar 33” disegnata dallo studio Brenta e a Parigi con Trimarine.
2012
Ediversostudio acquista una piccola mongolfiera
Il progetto di Parigi si sposta in Portogallo-Lisbona e si protrae fino a Luglio del
2012.
Da Agosto 2012 a Gennaio 2013 nuova pausa di riflessione artistica e ora anche dedicata al volo. Questa volta la base operativa si è spostata in Piemonte, in provincia di Cuneo dove allestisce un nuovo più grande laboratorio.
In collaborazione con la Fly-In SRL partecipa alla realizzazione di un modellino prototipo
in scala 1/10 di una futuristica struttura gonfiabile.

foto Chiara Sorrenti